Tsiribihina, Madagascar: una discesa sul fiume

Tsiribihina, Madagascar

Come ci siamo arrivati

Tsiribihina, Madagascar: la nostra meta speciale. Anche se il Madagascar è una meta piuttosto conosciuta tra i viaggiatori se provate a fare un test e chiedete alle persone che “credono” di averlo visitato di raccontarvelo la maggior parte di loro vi parlerà di alcune isole a Nord Ovest del paese – magnifiche – che però non hanno più quasi nulla di vero e unico che possa dirsi. Noi abbiamo viaggiato il Madagascar escludendo quelle isole. Partendo verso mete che solo questa isola-continente può regalare. Regalandoci anche la discesa dello Tsiribihina.

Siamo arrivati alla partenza per la discesa del fiume Tsiribihina, Madagascar senza quasi volerlo. Partendo per un itinerario più vero da Antananarivo verso sud e poi rislaendo il paese per l’unica strada minimamente percorribile. Dopo aver visto Parchi e lemuri e montagne e mari e piccole città, abbiamo deciso la nostra discesa non programmata in pochi minuti. Affidandoci all’istinto, al caso, agli incontri, al desiderio di improvvisazione, avventura e infinito. Il viaggio, il fiume, le notti stellate, il silenzio del giorno assolato e della pagaia sull’acqua ci hanno premiato.
Tsiribihina, Madagascar
U

INFO

DA/IN VIA BUS/BARCA

  • Tanà – Antsirabe, 169 km circa, 3,5 ore di auto

  • Antsirabe – Miandrivazo, 246 km circa, 4 ore di auto

  • navigazione del fiume con piroga a remi – 3/4 gg per 130 km

DIARIO VIAGGIO MADAGASCAR www.aguaplano.org/madagascar-2011/

Notizie storiche

Raccontando un pezzo di natura selvaggia e nascosta di uno dei Paesi più poveri del Mondo non abbiamo significative notizie storiche da condividere. Anche sul Web sullo Tsiribihina, Madagascar, questa remota parte di Mondo fatta di minuscoli villaggi raggiungibili solo via fiume, natura selvaggia, animali e foreste non ha una “storia” condivisa sui libri da raccontare. Ha però sicuramente un’altra storia, piccola e grande insieme, che potrà raccontare a tutti i viaggiatori che decideranno di percorrere questo territorio magnifico e quasi dimenticato qualcosa di davvero unico e speciale.

Tsiribihina, Madagascar
Tsiribihina, Madagascar
Tsiribihina, Madagascar

Dove si trova & come arrivarci

Il fiume Tsiribihina scorre nel Madagascar centro-occidentale, attraversando inizialmente la pianura di Bongolava e le gole di Bemaraha per poi proseguire, formando grandi paludi e piccoli laghi, nella pianura del Menabe.

Nasce nei pressi della città di Miandrivazo, nel Madagascar centrale, dalla confluenza dei fiumi Mahajilo e Mania. Sfocia nel Canale del Mozambico con un grande delta a circa 50 km a nord di Morondava. Ci si arriva da Morondava in auto/taxi – Taxi Brousse (collettivi) con un costo di circa Ar 10,000.

Tsiribihina

Tsiribihina, Madagascar
U

Posti da non perdere

  • Miandrivazo Village

  • Sakalava Villages

  • Anosin’ Ampela Waterfalls

  • Gorge of Bemaraha

  • Forest and River inside

Tsiribihina, Madagascar

Cose da vedere

Lo Tsiribihina, Madagascar, si percorre da Miandrivazo fino alle gole di Bemaraha, e in estate fino a Bongolava. E’ navigabile in ogni stagione. In alcuni tratti il fiume raggiunge una larghezza di 4–5 km. Attenzione però: la discesa del fiume può essere più difficoltosa durante la stagione secca – dall’inizio di agosto – a causa del basso livello dell’acqua.

Tsiribihina, Madagascar

Sul percorso si incontrano foreste rigogliose, zone secche e desertiche, ripide pareti di roccia,

Ci si imbarca sul fiume Mahajilo appena fuori dalla cittadina di Miandrivazo. Dopo i primi 30 km di navigazione questo fiume confluisce nello Tsiribihina. Nei giorni di navigazione si percorrono circa 130 km

Sul percorso si incontrano foreste rigogliose, zone secche e desertiche, ripide pareti di roccia, piccole spiagge sabbiose. La discesa del fiume vi permetterà di incontrare e avvistare lemuri, coccodrilli, camaleonti, tartarughe d’acqua oltre ad una incredibile varietà di uccelli e pesci come il Martin Pescatore o le aquile pescatrici, pappagalli, aironi e anatre. 

Lungo il percorso si possono fare numerose tappe per avventurarsi in trek che portano a cascate (Anosin’ Ampela), gorge (Gorge of Bemaraha) e minuscoli villaggi Sakalava  isolati dal resto del mondo.

Alla fine del viaggio sul fiume si raggiunge, con un carretto trainato da zebù, il villaggio di Antsiraraka. Qui si trova alloggio in piccoli bungalow e il giorno seguente si raggiunge Morondava con due tratte di Taxi Brousse a prezzo popolare a fronte di un viaggio molto scomodo! Sul tragitto è d’obbligo la tappa all’ Avenue du Baobab e al Boabab des amoreax…

Dove dormire e mangiare

Se scegliete, come consigliato, di fare la discesa del fiume Tsiribihina, Madagascar in pirogue (canoa) e non con le barche a motore tutto quello che possiamo dirvi e che per i tre, quattro giorni di viaggio non serve cercare nulla. Durante il giorno si pagaia lungo il fiume. Ogni tanto si approda per mangiare. Insieme a voi ci saranno due persone (Guida e Cuoco) che hanno tutto l’occorrente. A voi serve solo il vostro zaino e il sacco a pelo. L’itinerario in piroga prevede dai 2 ai 3 pernottamenti in tenda lungo il fiume in campi non attrezzati; i pasti saranno cucinati dalla guida e dal cuoco che vi accompagneranno. La navigazione su piroghe tradizionali a remi richiede buon spirito di adattamento. Ricordarsi di portare protezioni per il sole, giacche impermeabili e teli per proteggere gli zaini. Cibo in abbondanza, acqua, tenda e occorrente per il fuoco saranno nella pirogue. Dovete solo pensare con anticipo se volete comprare extra (birra – extra food…) prima di partire.
Tsiribihina, Madagascar
Tsiribihina, Madagascar

Tsiribihina River in sintesi

  • Facile —> Difficile 50% 50%
  • Poco caro —> Molto caro 30% 30%
  • Quanto è turistico? 20% 20%

Salva su Pinterest!

Tsiribihina River, Madagascar - an incredible advanture
30 Days in Madagascar

A proposito dell'autore

2 Commenti

  1. Simona

    Buonasera, sto cominciando a programmare un viaggio di un mese in madagascar. Pensavo di di rifarmi subito al nord est per 5-6giorni per visitare il Masala park, stavo studiando di andare con la Melissa express. Tornerei a tana per di rifarmi verso ovest. Mi dite se è meglio affidarmi ad un to o con taxi grosse posso arrivare a miandivazo e da lì prenotare una proroga o una barca per la navigazione? Quanto costerebbe la piroga con autista e cuoco? Sono sola.
    Grazie e complimenti per i vostri viaggi.
    Simona

    Rispondi
    • Valeria

      Cara Simona, noi abbiamo evitato il taxi grosse per una tratta così lunga. Sono molto più affollati che in altri paesi africani e le strade in Madagascar sono un vero disastro. Ci siamo andati con una persona davvero affidabile che ha una macchina e ci ha aiutato in tutto, anche come guida e per aiutarci ad organizzare anche la discesa sul fiume. Ti lascio qui la sua mail, si chiama Andry Raminosoa: bestofandry@gmail.com due anni dopo ci abbiamo mandato anche una coppia di amici e si sono trovati molto bene!E’ una persona davvero seria e affidabile. Il costo davvero non me lo ricordo ma se vai con lui puoi fartelo dire prima di partire di modo da procurarti la cifra magari già a Tana. La discesa sul fiume è bellissima! Se contatti Andry digli che ti mandano Valeria e Sigfrido! Facci sapere.

      Rispondi

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!