Tio Antonio e Toni Vasco – Nicaragua vs Madagascar

Tio Antonio-Toni Vasco

Tio Antonio – Toni Vasco: in questi lunghi, lunghi anni che abbiamo alle spalle abbiamo cercato di viaggiare il più possibile per questo meraviglioso Mondo che la natura ci ha regalato. E’ un regalo prezioso e sarebbe importante ricordarselo ogni giorno. Avere la possibilità, nell’arco dei pochi anni che ci sono concessi dal destino – con occhi e orecchie e naso e mani e piedi funzionanti –  di percorrerlo, osservarlo, ascoltarlo, annusarlo, toccarlo e calpestarlo. E’ un privilegio unico, una meraviglia che spesso ci dimentichiamo, purtroppo.

Abbiamo conosciuto, fino ad oggi, piccole parti del Mondo: paesi africani delle nostre origini di esseri umani su questo pianeta, paesi europei della nostra storia contemporanea, paesi d’oriente culla di culture millenarie, paesi sudamericani di miti precolombiani e memorie di dittature recenti.

Da tutti questi paesi che siamo riusciti a conoscere – anche se superficialmente – abbiamo portato a casa una esperienza viva: nella mente, nel racconto scritto, nelle immagini.

In ognuno dei paesi che fino ad oggi abbiamo attraversato abbiamo cercato, spesso fallendo, di non essere solo turisti. Viaggiando da soli zaino in spalla abbiamo cercato, ancora prima di partire, un diverso cammino. Tio Antonio – Toni Vasco sono due esempi.

In tanti paesi abbiamo cercato, conosciuto e vissuto, realtà uniche e incredibili. Perché scrivervi quindi ora solo di queste due? Non c’è un motivo e probabilmente presto scriveremo un altro post raccontandovi di altre. Ma ora queste sono le prime due che ci sono rimaste nella mente e nel cuore.

Il Centro Sociale Tio Antonio in Nicaragua che principalmente si occupa di creare un lavoro e un futuro a ragazzi disabili e la Casa Famiglia Omeobonbon di Fianarantsoa in Madagascar che ospita, cura, fa studiare centinaia di bambini.

Queste due magnifiche realtà le abbiamo conosciute personalmente, personalmente vissute: sono oro puro, fidatevi. Cercatele sul web, se viaggiate in questi due paesi andate a trovarli di persona. Fate quello che potete, insomma.

Due diversi continenti, due paesi lontani. Tio Antonio. Toni Vasco. Uno spagnolo e un italiano. In Nicaragua e in Madagascar. Meritano.

Se volete conoscere il Centro Social di Tio Antonio questo è il link https://tioantonio.org/en/home/

Se volete conoscere Omeobonbon di Toni Vasco questo è il link https://www.omeobonbon.it/

Se volete leggere il diario nostro viaggio in Centroamerica/Nicaragua questo è il link https://www.aguaplano.org/america-centrale-2008/

Se volete leggere il diario nostro viaggio in Madagascar questo è il link https://www.aguaplano.org/madagascar-2011/

Se volete sfogliare le gallery del nostro viaggio in Centroamerica/Nicaragua questo è il link https://www.aguaplano.org/immagini-america-centrale/

Se volete sfogliare le gallery del nostro viaggio in Madagascar questo è il link https://www.aguaplano.org/immagini-madagascar/

A proposito dell'autore

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!