Belo sur Mer – Un piccolo paradiso nascosto in Madagascar
Come siamo arrivati a Belo sur Mer
Per raggiungere Belo sur Mer – una delle mete da non perdere in Madagascar – noi siamo partiti da Morondava, cittadina sulla costa occidentale del Madagascar e capoluogo della regione di Menabe, nella provincia di Toliara.
Con l’aiuto della nostra guida e driver Andry abbiamo preso contatti con driver locali muniti di auto 4X4 in grado di raggiungere Belo sulle difficili piste di terra e sabbia che collegano la cittadina con la meta.
Senza un mezzo 4X4 non è neanche pensabile raggiungere Belo sur Mer. La strada è dissestata, piena di buche, con guadi di fiumi e polvere ovunque.
Lungo l’accidentato tragitto ci sono da guadare alcuni fiumi e nei tratti di strada più accidentati le persone dei piccoli villaggi si sono inventate sbarre di sosta con pedaggio!
Una alternativa è contrattare un passaggio in piroga a motore ma su questo, non avendolo sperimentato, non sappiamo darvi indicazioni precise.
INFO
DA/IN AUTO/BUS/BARCA
-
Morondava – Belo sur Mer 4 h (100 km)
-
Tana – Belo sur Mer, XXX h! (830 km)
INFO
DIARIO VIAGGIO MADAGASCAR
INFO
GALLERIA FOTO MADAGASCAR
Notizie storiche
Come immaginabile non è così semplice poter dare notizie di un posto così piccolo e lontano dalle rotte del turismo come della storia. Siamo certi che questo piccolo villaggio sperduto sulle coste del Madagascar occidentale ha la sua storia, antica e millenaria, ma fuori dalle rotte del racconto che possiamo immaginare di trovare nei libri e sul web. Forse proprio per questo merita di essere conosciuto! Le esperienze possono essere inaspettate. A noi, ad esempio, è capitato di dormire la prima notte durante una festa funebre (che qui si chiama Famadihana – il “rovesciamento delle ossa”): dura 48 ore ininterrotte di musica, percussioni, cibo e alcool. Non si protesta per non infrangere un fadi (che qui significa gesto proibito: ce ne sono molti come ad esempio indicare una sepoltura con il dito…).
Dove si trova & come arrivarci
Belo sur Mer si trova sulla costa occidentale del Madagascar ed è un piccolo paese di pescatori , agricoltori e costruttori di golette e piroghe in legno.
La popolazione, al censimento del 2001, non superava gli 8.000 abitanti.
Si può raggiungere da Morondava o con 4-5 ore con una vettura 4X4 o con qualche ora – variabile – con una piroga a motore.
Per raggiungere Belo sur Mer le difficoltà non sono poche ma sono superabili tranquillamente se si cerca ancora un angolo di mondo vero e non troppo trasformato dal turismo di massa.
Posti da non perdere
-
Belo sur Mer Village
- Sand Beach spot along the coast
-
boat builders on the beach
Belo sur Mer si affaccia sul canale del Mozambico ed una della sue attrattive è il Parco nazionale di Kirindy-Mitea. Questa zona è popolata dall’etnia Sakalava e tutta la zona costiera del parco è un alternarsi di lagune saline, spiagge, mangrovie e dune di sabbia.
Se si è fortunati, e noi non lo siamo stati, si possono visitare alcune isole al largo di Belo sur Mer navigando con le locali imbarcazioni a vela ma il mare deve essere amico quel giorno… una lotteria!
Se anche, come è capitato a noi, si deve rinunciare alla escursione via mare alle isole, il solo navigare da Belo sotto costa e fermarsi su spiagge solitarie e remote nei suoi dintorni ripaga di qualsiasi fatica di 4X4 o piroga a motore. Un vero luogo magico e incontaminato!
Dove dormire e mangiare
Il piccolo villaggio di Belo sur Mer ha alcune strutture di buon livello – basic – per fare base e alloggiare.
Ci sono strutture molto familiari e alcuni Ecolodge di buon livello. Visto il posto piccolo conviene verificare prima, magari attraverso i contatti che vi hanno procurato il passaggio.
Ad oggi nessuna delle strutture, poche, ha per fortuna violentato il posto con hotel di stampo globalmente turistico e di forte impatto ambientale.
Questa notizia – per noi positiva – fa sì che nel villaggio non bisogna aspettarsi di trovare troppi confort o intrattenimenti organizzati.
Per fortuna, a noi pare! Non segnaliamo nulla… cercate sul web o arrivate lì e trovate!
Belo sur Mer è ancora una meta Vera e poco frequentata in Madagascar. Potrete incontrare una natura incontaminata e una verità locale che è sempre più difficile trovare viaggiando. L’opposto di Nosy Be, per intenderci, ma non per la bellezza!
Ultimi Commenti