Belo sur Mer – Un piccolo paradiso nascosto in Madagascar

Belo sur Mer

Come siamo arrivati a Belo sur Mer

Per raggiungere Belo sur Mer – una delle mete da non perdere in Madagascar – noi siamo partiti da Morondava, cittadina sulla costa occidentale del Madagascar e capoluogo della regione di Menabe, nella provincia di Toliara.

Con l’aiuto della nostra guida e driver Andry abbiamo preso contatti con driver locali muniti di auto 4X4 in grado di raggiungere Belo sulle difficili piste di terra e sabbia che collegano la cittadina con la meta.

Senza un mezzo 4X4 non è neanche pensabile raggiungere Belo sur Mer. La strada è dissestata, piena di buche, con guadi di fiumi e polvere ovunque. 

Lungo l’accidentato tragitto ci sono da guadare alcuni fiumi e nei tratti di strada più accidentati le persone dei piccoli villaggi si sono inventate sbarre di sosta con pedaggio!

Una alternativa è contrattare un passaggio in piroga a motore ma su questo, non avendolo sperimentato, non sappiamo darvi indicazioni precise.

Belo sur Mer
U

INFO

DA/IN AUTO/BUS/BARCA

  • Morondava – Belo sur Mer  4 h (100 km)

  • Tana – Belo sur Mer, XXX h! (830 km)

 

 

U

INFO

DIARIO VIAGGIO MADAGASCAR

Madagascar 2011

U

INFO

GALLERIA FOTO MADAGASCAR

Immagini Madagascar

Notizie storiche

Come immaginabile non è così semplice poter dare notizie  di un posto così piccolo e lontano dalle rotte del turismo come della storia. Siamo certi che questo piccolo villaggio sperduto sulle coste del Madagascar occidentale ha la sua storia, antica e millenaria, ma fuori dalle rotte del racconto che possiamo immaginare di trovare nei libri e sul web. Forse proprio per questo merita di essere conosciuto! Le esperienze possono essere inaspettate. A noi, ad esempio, è capitato di dormire la prima notte durante una festa funebre (che qui si chiama Famadihana – il “rovesciamento delle ossa”): dura 48 ore ininterrotte di musica, percussioni, cibo e alcool. Non si protesta per non infrangere un fadi (che qui significa gesto proibito: ce ne sono molti come ad esempio indicare una sepoltura con il dito…).

Belo sur Mer - Madagascar
Belo sur Mer - Madagascar
Belo sur Mer - Madagascar

Dove si trova & come arrivarci

Belo sur Mer si trova sulla costa occidentale del Madagascar ed è un piccolo paese di pescatori , agricoltori e costruttori di golette e piroghe in legno.

La popolazione, al censimento del 2001,  non superava gli 8.000 abitanti.

Si può raggiungere da Morondava o con 4-5 ore con una vettura 4X4 o con qualche ora – variabile – con una piroga a motore.

Per raggiungere Belo sur Mer le difficoltà non sono poche ma sono superabili tranquillamente se si cerca ancora un angolo di mondo vero e non troppo trasformato dal turismo di massa.

Belo sur Mer

Belo sur Mer - Madagascar
U

Posti da non perdere

  • Belo sur Mer Village

  • Sand Beach spot along the coast
  • boat builders on the beach

Belo sur Mer - Madagascar

Cose da vedere

A Belo sur Mer l’importante è cercare natura incontaminata e tranquillità!

Belo sur Mer - Madagascar

Belo sur Mer si affaccia sul canale del Mozambico ed una della sue attrattive è il Parco nazionale di Kirindy-Mitea. Questa zona è popolata dall’etnia Sakalava e tutta la zona costiera del parco è un alternarsi di lagune saline, spiagge, mangrovie e dune di sabbia.

 Se si è fortunati, e noi non lo siamo stati, si possono visitare alcune isole al largo di Belo sur Mer navigando con le locali imbarcazioni a vela ma il mare deve essere amico quel giorno… una lotteria!

Se anche, come è capitato a noi, si deve rinunciare alla escursione via mare alle isole, il solo navigare da Belo sotto costa e fermarsi su spiagge solitarie e remote nei suoi dintorni ripaga di qualsiasi fatica di 4X4 o piroga a motore. Un vero luogo magico e incontaminato!

Dove dormire e mangiare

Il piccolo villaggio di Belo sur Mer ha alcune strutture di buon livello – basic – per fare base e alloggiare.

Ci sono strutture molto familiari e alcuni Ecolodge di buon livello. Visto il posto piccolo conviene verificare prima, magari attraverso i contatti che vi hanno procurato il passaggio.

Ad oggi nessuna delle strutture, poche,  ha per fortuna violentato il posto con hotel di stampo globalmente turistico e di forte impatto ambientale.

Questa notizia – per noi positiva – fa sì che nel villaggio non bisogna aspettarsi di trovare troppi confort o intrattenimenti organizzati.

Per fortuna, a noi pare! Non segnaliamo nulla… cercate sul web o arrivate lì e trovate!

Belo sur Mer è ancora una meta Vera e poco frequentata in Madagascar. Potrete incontrare una natura incontaminata e una verità locale che è sempre più difficile trovare viaggiando. L’opposto di Nosy Be, per intenderci, ma non per la bellezza!

Belo sur Mer - Madagascar
Belo sur Mer - Madagascar

Belo sur Mer – Madagascar

  • Facile —> Difficile 60% 60%
  • Poco caro —> Molto caro 30% 30%
  • Quanto è turistico? 30% 30%

Salva su Pinterest!

Belo sur Mer - Madagascar
Madagascar

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!