Sapa – Vietnam

Sapa-Vietnam-Children-and-buffalo-walk-around

Il villaggio di Sapa – Vietnam, situato a nord ovest  – quasi al confine con la Cina – è un piccolo villaggio di montagna che negli ultimi anni è diventato una delle tappe imperdibili durante un viaggio in Vietnam.

Noi abbiamo raggiunto Sapa direttamente da Hanoi con un ottimo servizio di treno notturno con cuccette e wagon-lit davvero confortevoli ed a buon prezzo: il vantaggio, oltre all’esperienza particolare e raccomandabile, è quello di risparmiare una notte in guest house o hotel – a seconda del vostro budget – e, soprattutto, di risparmiare un giorno di viaggio.

Il villaggio di Sapa, arroccato vicino ad alture nebbiose, regala ai viaggiatori la possibilità di camminate nelle foreste, visite ai villaggi delle popolazioni Hmong e viste mozzafiato sulle risaie a terrazze che si estendono a perdita d’occhio nella valle. In un prossimo post vi racconteremo più approfonditamente delle tribù Hmong.

Quello che vi raccontiamo ora è invece la nostra fotografia istantanea della cittadina di Sapa. In questi ultimi anni, proprio per il fatto che il villaggio è diventato meta del circuito turistico in Vietnam, gli esiti sono naturalmente, come potrete bene immaginare, sia positivi che negativi.

Partiamo dai negativi, ma sempre da leggere con il nostro occhio da viaggiatori: tanta offerta di alloggiamento, tanta offerta di ristoranti e bar, assalto in strada da parte di venditori – quasi sempre donne e bambini – di souvenir imperdibili. Molti, a parte tutto, davvero belli. Certo, a noi che ci passiamo per qualche giorno sembra uno snaturamento ma c’è sempre da riflettere su cosa significa per la piccola economia locale… e questa è l’esito positivo. Contraddizioni…

Certo è che, dopo un primo tour camminando per il villaggio, se non si scappa subito per le mete tradizionali offerte in questa zona e si resta un po’ di più, semplicemente seduti all’angolo di una strada, si possono fermare con la macchina fotografica, ma soprattutto con la mente ed il cuore, istantanee di una vita e di un tempo che ci possono arricchire e far riflettere a lungo. Sedetevi, senza aver altro da fare, all’angolo di una strada di Sapa. Anche per ore…

Se volete leggere il diario del nostro viaggio questo è il link https://www.aguaplano.org/vietnam-2009/

Se volete sfogliare la gallery di quel viaggio questo è il link https://www.aguaplano.org/immagini-vietnam/

A proposito dell'autore

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!