Guadalupe, Colombia: una piccola grande scoperta

Come ci siamo arrivati

La nostra visita a Guadalupe, Colombia è nata grazie ad una famiglia colombiana conosciuta durante i tre giorni trascorsi a Caño Cristales. Una delle cose più belle di ogni viaggio è scoprire piccole/grandi mete che non avevamo previsto in partenza e che le guide ufficiali non segnalano. Spesso i suggerimenti su cosa conoscere lungo il cammino ce lo regalano altri viaggiatori incontrati “sulla via” e, soprattutto, persone del posto che conoscono angoli preziosi e meno visitati del loro paese.  

Ci arriviamo partendo da Villa de Leyva, una  delle nostre tappe intermedie tra Bogotà e il nord del paese verso cui siamo diretti.  Arriviamo con un bus diretto a Bucaramanga, scendendo ad Oiba e da lì proseguendo in jeep/colectivo. Il paese nascosto tra le montagne della zona promette natura, torrenti, cascate, cave, e ci regalerà la scoperta di trovare tutto quello che ci aspettavamo e di regalarci ancora di più. Non da ultimo una atmosfera rilassata, un popolo accogliente e gentile, una diversione impagabile dalle rotte più turistiche e ufficialmente accreditate.

U

INFO

DA/IN VIA BUS

  • Bogotà – Guadalupe – 6 ore circa
  • San Gil – Guadalupe – 2 ore circa
  • Villa de Leyva – Guadalupe – 4 ore circa

SITO DEL COMUNE DI GUADALUPE

www.guadalupe-santander.gov.co

 

Notizie storiche

Guadalupe venne fondata dalla famiglia Camacho Sabidos nel lontano 1715… o almeno così… Wiki docet 

Prima di costituirsi come municipio, la regione era conosciuta come Valle de San Matías del Tirano. Guadalupe è un piccolo paesino rurale di circa 1600 abitanti situato a 1400 mt sul livello del mare nel Dipartimento di Santander. La sua economia è fondata principalmente sull’agricoltura e l’allevamento di bestiame.

L’abitato è molto semplice ma possiede comunque un piccolo centro storico formato da una bella piazza, resa particolare da un giardino ombreggiato da palme altissime, e da una grande e suggestiva chiesa antica costruita con pietre squadrate di colore chiaro e aranciato, come la sabbia, che di notte viene illuminata in maniera molto suggestiva. Come molti altri paesini della Colombia le sue strade sono un saliscendi continuo di vie con pendenze al limite dell’umano, quasi tutte pavimentate in pietra.

Dove si trova & come arrivarci

Guadalupe si raggiunge solamente in jeep/colectivo. Partendo da Bogotà bisogna prendere un bus in direzione nord Socorro/Bucaramanga scendendo ad Oiba. Verrete scaricati sulla strada in prossimità di un crocevia da cui parte la strada diretta a Guadalupe. Le jeep/colectivo partono dalla parte opposta della strada. C’è un piccolo ufficio che vende i biglietti. Le partenze non sono frequenti quindi una volta acquistato il biglietto (costo intorno ai 6.500 COP) potrete dover aspettare qualche ora. Approfittatene per un giro tra le strade trafficate di Oiba! Una volta assicurato il posto in jeep, verrete caricati nel cassone retrostante, attrezzato con copertura e teli vista la frequenza delle piogge nella zona. Il viaggio dura circa un’ora su strada asfaltata solo in parte. Aspettatevi schizzi e scossoni!

Guadalupe

U

Posti da non perdere

  • Quebrada las Gachas

  • Quebrada del Salitre

  • Pozzo de la Gloria

  • Cascata La Chorrera

  • Salto La LLanera

  • Cava naturale El Perico

Cose da vedere

Le cose da vedere a Guadalupe, Colombia sono molte, rimarrete stupiti. Oltre al piccolo ma suggestivo abitato con, come già citato, la piazza centrale, la grande chiesa (Nuestra Señora de Guadalupe de Moguer) e le sue vie suggestive, il vero punto di forza qui è la natura circostante. L’attrattiva principale è caratterizzata da alcune zone che presentano piccole e incredibili pozze naturali lungo i torrenti, vere e proprie micropiscine, pozze, buchi di varia profondità (da pochi centimetri ad oltre 2 mt!) in cui immergersi come in una Iacuzzi naturale. Sono molto popolari tra gli abitanti della zona, attirano un discreto numero di turisti colombiani ed ancora pochissimi turisti stranieri. Si raggiungono a piedi con un bel trekking tra la natura che regala splendidi scorci sulle montagne e le vallate sottostanti. Quando si raggiungono i torrenti attenti a non scivolare! Sono consigliate scarpe aperte tipo sandali con una suola di gomma. In molti punti torrenti scorrono come un semplice velo d’acqua, tra l’altro su rocce dal particolare colore oro e rosso,  e poi si tuffano, qua e là, in buche profonde in cui immergersi senza paura.

Noi personalmente ci siamo mossi in autonomia, senza guida, e abbiamo raggiunto, in due trekking differenti, Quebrada las Gachas e Quebrada del Salitre, godendoci svariate immersioni in mezzo ad un panorama mozzafiato. Sempre con trekking non troppo lunghi la zona regala anche altri luoghi naturali da non perdere come il Pozzo de la Gloria, la cascata La Chorrera, il Salto La LLanera, la cava naturale El Perico…

Se volete una esperienza davvero alla portata di tutti basta camminare per dieci minuti in direzione opposta alla chiesa: si può uscire dal paese e fare una bella camminata raggiungendo la cima di una collina, un vero e proprio mirador, da cui ammirare il bellissimo panorama. Ci teniamo anche a segnalarvi la visita alla Casa de la Cultura, con entrata sempre sulla piazza centrale, che vi offre gratuitamente un piccolo ma interessante museo storico del luogo pieno di fotografie e oggetti antichi ed ha un bel centro di attività culturali per grandi e bambini, una ricca libreria e sale ricreative e di studio. Organizza eventi e proiezioni di film gratuite per cui informatevi sul programma nei vostri giorni di permanenza a Guadalupe. Nella piazza centrale funziona un hot spot wifi gratuito che funziona molto bene!

Dove dormire e mangiare

A Guadalupe, Colombia non aspettatevi di trovare molti posti dove dormire e mangiare anche se, visto lo sviluppo turistico recente, molti nuovi posti sono in via di apertura. Soprattutto nei weekend verificate prima quindi la disponibilità. Noi personalmente abbiamo alloggiato all’Hotel Colonial per circa 50.000 COP per una camera doppia con bagno, wifi, acqua calda. Qui la pagina FB (Calle 5A No 6-03 – ) – qui il contatto telefonico +57 313 394 4335.

Altre opzioni sono la Casa Hostal La Quinta Porra, distante circa due isolati dalla piazza centrale (contatto: Cesar n. +57 311 277 4360, anche con WhatsApp) o ancora la Casa Hostal  Donde José (calle 4 # 2-52 barrio hopital 57 Guadalupe – WhatsApp o telefono al numero +57 311 835 1573). José Navarro è anche la prima è più accreditata guida della zona, anche se non l’unica, che potrà accompagnarvi o darvi utili indicazioni per visitare i dintorni.

Guadalupe in sintesi

  • Facile —> Difficile 30% 30%
  • Poco caro —> Molto caro 30% 30%
  • Quanto è turistico? 20% 20%

Le persone sono molto gentili ed accoglienti per cui se non doveste trovare posto in uno di questi Hostal chiedete e avrete aiuto ed indicazioni, magari di qualche nuovo alloggiamento ancora non così conosciuto.

Per mangiare ci sono diverse possibilità: colazione e pranzo non sono un grosso problema ma ricordatevi che, come in tutti i piccoli paesi, ci sono opzioni più limitate per la cena, dove bisogna “accontentarsi” di street food come burger e hot dog o i più locali patacones.(Il costo medio per un pasto varia tra i 5.000 COP ai 9.000 COP – qui un piccolo elenco, tutti nella zona centrale: Restaurant Bonanza, Los Amigos, Omar Parrilla, Crepes y Algo Mas). Un’altra alternativa è comprare tra le numerose Panaderias e i piccoli market il vostro cibo, come abbiamo sperimentato noi!

Non ci sono posti per fare tardi, qui la giornata finisce intorno alle 6.00 PM quando fa buio. Durante i weekend vi segnaliamo solo il Sinaloa Café Bar, all’angolo della piazza centrale, per una birra e un po’ di musica. Ma Guadalupe può regalarvi ben altro che la “vita notturna”…

Salva su Pinterest!

How to see most of Colombia in under 30 days

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!