Isole Azzorre 2012 : Il Diario

DIARIO

Azzorre Lisbona 2012

DSCN0352

Le Isole Azzorre sono state una meta scelta di getto, con il cuore e con la pancia. Con la memoria bambina di nomi mitici – l’anticiclone delle Azzorre!!!! – e, innegabilmente, con la fretta di voler scegliere una nuova meta di viaggio dopo il dolore della perdita del nostro viaggio in Sudafrica. Ah, a proposito….. ladri maledetti di portafogli, siamo certi che siete stati sul cesso per almeno un mese con una diarrea incontenibile e incurabile…..

Ma torniamo alle Isole Azzorre: una meta facile per approdo e spostamenti ma di fascino grandissimo. Le nove isole dell’arcipelago delle Azzorre, perse nell’Oceano Atlantico a più di 600 Km dalla terraferma, ci hanno regalato un paradiso naturale, climatico, umano veramente incredibile.

São Miguel, Pico, Terceira, São Jorge, Faial, Flores, Santa Maria, Graciosa e Corvo.

DSCN0677

Naturalmente non siamo riusciti a visitarle tutte. Sembrano un piccolo arcipelago ma le diverse isole son ben distanti l’una dall’altra. In ottobre, quando ci siamo stati, molti traghetti erano cancellati per le avverse condizioni del mare – ricordiamoci che qui si parla dell’Oceano! – e comunque il calendario non ce lo permetteva. Motivo in più per ritornare!

Nei giorni dedicati alle isole siamo comunque approdati a São Miguel, Pico, Faial e Terceira. Ogni isola è una scoperta nuova. Vulcani, boschi fitti di conifere, prati verdissimi, scogliere oceaniche, fiori, cieli di nuvole in corsa, piccoli villaggi deliziosi, cittadine vive e ricche di storia, angoli desolati e completamente nelle mani di Madre Natura.

Il clima è fantastico: mai troppo caldo, mai troppo freddo. Ecco cos’era il mitico Anticiclone delle Azzorre!!!!

DSCN0370

Percorrere le isole è facilissimo. Con un semplice Fly and Drive noi abbiamo cambiato approdi più e più volte: piccoli aeroporti organizzatissimi, piccoli aerei, macchinetta in affitto e…. via per le strade tortuose e incontaminate. Ci siamo regalati splendidi e improvvisati trekking sulle montagne e attorno aicrateri spenti dei vulcani, discese lungo le coste impervie di scogliere inaccessibili popolate da colonie di uccelli, piccole cittadine immacolate, architetture spagnole, chiese e palazzi di memoria colonica, voli di gabbiani, profumo di resina, silenzi e vuoti naturali, mucche al pascolo brado su sfondo oceanico

Le Azzorre ci hanno conquistato. Entrano in pole position come meta di ritiro… se ci arriviamo….

E nulla avrebbe potuto suggellare meglio questa esperienza se non tre giorni a Lisbona.

Lisbona: una città magica, decaduta e ricadente, risplendente e vitale, verticale e orizzontale, brulicante e silenziosa, viva, colorata e grigia, sferragliante di trenini e silenziosa, ancestrale e moderna. Qui ci siamo persi. Qui torneremo di sicuro.

DSCN0771

 

Da qui Aguaplano vi saluta. Siate coraggiosi. Partite. Al di là del conosciuto c’è sempre un altro orizzonte da scoprire.

ITINERARIO

 

mappa azzorre

giovedì 11 ottobre 2012   – Torino Lisbona

venerdì 12 ottobre 2012  – Lisbona Ponta Delgada

sabato 13 ottobre 2012   – in giro per Sao Miguel

domenica 14 ottobre 2012  – in giro per  Sao Miguel

lunedì 15 ottobre 2012  – in partenza per Pico

martedì 16 ottobre 2012  – in giro per Pico

mercoledì 17 ottobre 2012 – in giro per Pico

giovedì 18 ottobre 2012 – in giro per Pico

venerdì 19 ottobre 2012 – in partenza per  Faial

sabato 20 ottobre 2012 – in giro perFaial

domenica 21 ottobre 2012 – in giro perFaial

lunedì 22 ottobre 2012 – in giro per Faial

martedì 23 ottobre 2012 – in partenza per Terceira

mercoledì 24 ottobre 2012 – in giro per Terceira

giovedì 25 ottobre 2012 – in giro per Terceira

venerdì 26 ottobre 2012 – in giro per Terceira

sabato 27 ottobre 2012 – di ritorno a Sao Miguel

domenica 28 ottobre 2012 – in partenza per Lisbona e giro per Lisbona

lunedì 29 ottobre 2012 – in giro per Lisbona

martedì 30 ottobre 2012 – da Lisbona a Torino

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!