Il governo Nepalese sul tetto del mondo

Per attirare l’attenzione sul riscaldamento globale e i mutamenti climatici che minacciano la regione himalayana e il mondo intero, il governo nepalese si riunirà sul Tetto del mondo.

I cambiamenti climatici che minacciano i ghiacciai mettono a rischio la sopravvivenza di tutte quelle persone (stimate in 1,6 miliardi di persone) che vivono grazie all’acqua dei fiumi alimentati dai ghiacciai della regione.

26 ministri dell’esecutivo nepalese: raggiungeranno in elicottero il campo base di Gorakshep ai piedi dell’Everest (5.165 metri), per lanciare un forte grido di allarme sulla salute dell’Himalaya.

Il rapido scioglimento dei ghiacciai prospetta per gli anni futuri alluvioni disastrose e siccità in tutta la regione.

Il portavoce del premier Madhav Kumar Nepal ha dichiarato: “I nostri ghiacciai si stanno sciogliendo, mentre i laghi glaciali crescono e sono sul punto di straripare: questo creerà uno tsunami himalayano”.

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!