Select Page

A rischio la biodiversità del Masai Mara

TanzaniaSecondo uno studio dell’università tedesca di Hochenheim pubblicata sul Journal of Zoology, negli ultimi dieci anni pare inarrestabile il declino numerico di molte specie che popolano il parco del Masai Mara in Kenya. Facoceri, giraffe, impala e altri erbivori subiscono una inarrestabile decrescita nonostante le politiche di protezione e tutela.

Le cause principali sono il disboscamento per l’allevamento intensivo di bovini e il bracconaggio; ma è la deforestazione la causa prima dell’inarrestabile decrescita. Per dare qualche numero della grandezza del problema: la migrazione di massa degli gnu dal Masai Mara al Serengeti oggi si calcola al 64% di animali in meno rispetto agli anni ’80, le zebre sono diminuite di tre quarti.

L’area del Masai Mara in Kenya e del confinante Serengeti in Tanzania rappresentano uno degli ultimi luoghi al mondo dove poter osservare, conservare, costruire l’equilibrio tra natura e cultura nel rispetto reciproco. Magari dove poter, con cuore e criterio, sperimentare nuove forme di sviluppo sostenibile. Invece si perpetuano logiche antiche di profitto selvaggio (ricordiamo ad esempio che la deforestazione per allevamento intensivo serve a produrre carne per l’occidente in maggior parte…).

Ciliegia sulla torta il sempre aleggiante progetto dell’autostrada in Tanzania che taglierebbe in due il parco del Serengeti. Sempre per far circolare più merci e più in fretta: osteggiato dalle forze sane e lungimiranti tanzaniane e non solo da ambientalisti occidentali da salotto.

C’è da riflettere su che mondo vogliamo o non vogliamo.

Il tempo è quasi scaduto…

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox GDPR is required

*

I agree

Chi è Aguaplano?

Aguaplano non è una agenzia di viaggi, ma piuttosto un invito a viaggiare con noi e, per voi, un aiuto a viaggiare.

Aguaplano vi aiuterà da qui in poi a scoprire percorsi editi e inediti, vi accompagnerà con info, suggerimenti, indirizzi, trucchi e suggestioni. Tutte le nostre esperienze raccolte sul campo son qui al vostro servizio. Quelle che mancano le aggiungeremo!

Segui Aguaplano!

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
aguaplano logo senza scritta small - A rischio la biodiversità del Masai Mara

Hello Traveller!

Get your kicks on every route!

Join our mailing list to receive the latest news

and updates from us!

You have Successfully Subscribed!