Caye Caulker Blue Hole

Caye Caulker Blue Hole

Come siamo arrivati a Caye Caulker Blue Hole

Per raggiungere Caye Caulker  – Blue Hole, una delle mete da non perdere in Centro America, noi siamo partiti dal Guatemala, da Tikal per la precisione. Questo perché la tappa in Belize che qui vi raccontiamo faceva parte del lungo viaggio che attraversava tutta la sottile striscia che unisce il Nord e il Sud America.

Per arrivare in Belize, partendo dal Guatemala, di solito si viaggia sempre sotto la pioggia: noi siamo partiti con un bus alle 5 del mattino e dopo molte ore di strada e di soste varie, verso le 11.30 abbiamo passato la frontiera (incasinatissima)tra Guatemala e Belize. 

Scendi, prendi gli zaini, fai la coda per il visto di uscita, fai la coda per il visto di entrata, compila moduli su moduli. Superata la frontiera, con la dovuta pazienza e fatica  e dopo altra strada sempre su un bus, arriviamo a Belize city alle 13.00. Dopo ore di bus e di strade polverose e sconnesse si arriva all’improvviso a cambiare scenario e a trovarsi a sfrecciare, increduli,  su motoscafi e barche che navigano su un mare tra il blu e il turchese che pare un sogno. Ecco davanti a noi Caye Caulker Blue Hole

Caye Caulker Blue Hole
U

INFO

DA/IN AUTO/BUS/BARCA

  • Tikal – Belize City, 8 h (153.04 km)

  • Belize City – Caye Caulker, 45′ min

  • Belize City – San Pedro, 1 h 30′

DIARIO VIAGGIO CENTRO AMERICA

https://www.aguaplano.org/america-centrale-2008/

GALLERIA FOTOCENTRO AMERICA  https://www.aguaplano.org/immagini-america-centrale/

Notizie storiche

L’isola di Caye Caulker è stata inabitata per centinaia di anni, cominciando a popolarsi solamente dopo la Guerra di Caste dello Yucatan datata 1847. A seguito di questa “guerra di etnie”, molte persone di origine mista Maya/Spagnoli cominciarono a fuggire ai massacri in atto nella penisola dello Yucatan.

Il territorio di Caye Caulker fu concesso dalla Regina Vittoria a tal Luciano Reyes intorno al 1870 e l’isola fu venduta a lotti a circa 6/7 famiglie da cui oggi discendono gli abitanti dell’isola. Oltre al turismo, in continua crescita ma mitigato dalle oggettive dimensioni dell’isola, la principale risorsa economica del luogo è la pesca.

Caye Caulker Blue Hole
Caye Caulker Blue Hole
Caye Caulker Blue Hole

Dove si trova & come arrivarci

Caye Caulker Blue Hole è una piccola isola corallina al largo delle coste del Belize in pieno Mare Caraibico. E’ lunga circa 8 km e larga massimo 2 e può essere percorsa tutta a piedi.

Dal Guatemala al Belize – via terra – ci vogliono circa 8 ore. I bus solitamente fanno una tappa al porto da cui si possono prendere al volo, o aspettando gli orari ben indicati, i water taxi di varie compagnie per l’isola di Caye Caulker.  La traversata dalla costa alle isole non è molto lunga, circa 1 ora di navigazione per Caye Caulker, La Isla Carinosa, 1 ora e 30 per San Pedro, La Isla Bonita!

La penisola della Guajira

Caye Caulker Blue Hole
U

Posti da non perdere

  • Caye Caulker Village

  • Snorkelling spot around island
  • The Great Blue Hole

Caye Caulker Blue Hole

Cose da vedere

L’isola di Caye Caulker Blue Hole è un luogo magico che regala, pur nelle sue minuscole dimensioni, moltissime cose da vedere e da vivere. Intanto il tempo lento.

Sull’isola di sabbia corallina non ci sono strade pavimentate nè auto. Ci si muove a piedi, in bicicletta o con macchinette elettriche – golf cart – che si possono affittare senza problemi.

Caye Caulker Blue Hole
Se il mare che circonda l’isola è sicuramente la sua principale attrattiva, Caye Caulker non vive solo di strutture per il turismo ma ha un villaggio vero, vivo e abitato che è un piacere percorrere a piedi per conoscere la quotidianità del luogo.

Le escursioni in barca sono numerose e attorno all’isola ci sono innumerevoli spot per praticare snorkelling che regala una ricchezza di fauna e fondali unica: siamo in piena BArriera Corallina del Belize! Una delle migliori al mondo.

Se si è fortunati, e noi lo siamo stati, si possono incontrare oltre ai coralli e alle migliaia di pesci, anche i timidi e incredibili lamantini!

Una delle principali attrattive, soggiornando a Caye Caulker, è la possibilità di fare una uscita per l’unica e incredibile Blue Hole. La Giant Blue Hole – “Grande Voragine Blu” – è una incredibile dolina marina considerata uno dei dieci migliori siti di immersione al mondo! L’escursione è incredibile anche se non praticate il sub. E’ infatti possibile raggiungerla e nuotarci intorno al suo perimetro di corallo vivendo una delle esperienze più incredibili che il mare possa regalare!

Dove dormire e mangiare

La piccola isola di Caye Caulker vive di pesca ma sempre più di turismo.

Le strutture per dormire e mangiare sono cresciute in questi ultimi anni ma, per fortuna diciamo noi, le piccole dimensioni e il fondo sabbioso, non hanno permesso la costruzione incontrollata di hotel di orrido impatto ambientale.

Sono molte, su tutto il perimetro dell’isola e anche al suo interno, le piccole/medie strutture – principalmente in legno – che offrono stanze semplici e accoglienti.

Stesso discorso per il mangiare: nessun gran ristorante ma una molteplice offerta di piccoli locali dove, naturalemte, i piatti di pesce la fanno da padrone!

Caye Caulker Blue Hole
La Penisola della Guajira

Caye Caluker and the Blue Hole

  • Facile —> Difficile 30% 30%
  • Poco caro —> Molto caro 50% 50%
  • Quanto è turistico? 60% 60%

Salva su Pinterest!

Caye Caulker Blue Hole
Caye Caulker Blue Hole

A proposito dell'autore

Lascia un commento

l tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!