Hanoi – Vietnam

Today-and-yesterday-Hanoi-Vietnam

La città di Hanoi – Vietnam, è una delle esperienze che un viaggiatore dovrebbe inserire nella sua lista dei luoghi imperdibili. Bella e brutta insieme, come tutte le grandi città del mondo, racchiude in sé tutte le meraviglie e le contraddizioni del paese e le contraddizioni del mondo moderno. Inquinamento e biciclette, venditori ambulanti e catene di market internazionali, modernità e memorie antiche.

Ad Hanoi – Vietnam i contrasti sono estremi e pensiamo che questa fotografia li racchiuda tutti.

Una delle più incredibili esperienze ad Hanoi è riuscire ad attraversare una strada: potreste dover attendere anche un’ora se non prendete il coraggio di buttarvi tra centinaia di motorini, biciclette, auto, bus e carretti che si incrociano senza tregua in ogni direzione!

Da dicembre a maggio, circa – il nostro periodo tra inverno e primavera – è la stagione secca mentre da giugno a novembre – estate e autunno per noi – è la stagione umida, quindi considerata bassa stagione se volete pensare ai prezzi. Non fatevi però ingannare: il Vietnam è un paese, per la sua conformazione geografica, che ha grandi differenze tra nord e sud.

Ad Hanoi, nel nord del paese, le temperature sono elevate e l’umidità è al limite del sopportabile!

la città va vissuta camminando senza meta e regala quartieri di mercati e artigiani, vie affollate ma anche verdissimi parchi e templi. Da fare, se avete tempo, l’esperienza al Thang Long Water Puppet Theatre – http://thanglongwaterpuppet.org/en/, uno spettacolo di teatro di marionette sull’acqua davvero particolare, non importa se un po’ turistico.

Nonostante un incidente a metà percorso che ci ha costretti ad abbandonare il viaggio a metà, pensiamo che il Vietnam sia una destinazione da non mancare che sa regalare natura e storia, umanità ed orizzonti inediti.  In un prossimo breve articolo condivideremo altre news sulle zone più rurali del paese, come la valle di Sapa.

Se volete leggere il diario del nostro viaggio questo è il link https://www.aguaplano.org/vietnam-2009/

Se volete sfogliare la gallery di quel viaggio questo è il link https://www.aguaplano.org/immagini-vietnam/

A proposito dell'autore

Chi è Aguaplano?

Ciao! Siamo Valeria e Sigfrido, abbiamo viaggiato insieme per quasi 20 anni visitando più di 70 Paesi.

Il nostro blog è in circolazione da più di dieci anni. Vogliamo aiutare le persone a scoprire nuove destinazioni e fornire informazioni, suggerimenti e consigli sui viaggi indipendenti. Parliamo italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. Seguici!