Viaggiare responsabile

 

Noi ci siamo stati. E’ diverso. Un viaggio senza programmi. Con in più la certezza di avere qualcuno che ti aiuta se ne hai bisogno, che ti porta fuori dai “ghetti” per turisti, che ti fa conoscere la verità del luogo, che ti spiega le tradizioni e i costumi, la natura e il sogno. Con in più il valore concreto di una scelta: i soldi spesi per la tua vacanza andranno ad aiutare l’economia locale, persone reali che stanno cercando di rendersi autonome dalla colonizzazione turistica dei tour operator occidentalio persone che si impegnano per usare i tuoi soldi per progetti di sostegno e cooperazione.

Aguaplano suggerisce un modo per viaggiare consapevolmente e per spendere il proprio denaro a favore di chi lavora, tra infinite difficoltà, nella propria terra d’origine o lontano mille miglia da casa.

Tanzania – Mto Wa Mbu

Cultural Tourism programme

culturalA Mto Wa Mbu, nei pressi del parco nazionale Lake Manyara opera da tempo una organizzazione gestita dalla comunità locale chiamata The cultural tourism programme. Guide esperte possono condurre i viaggiatori interessati attraverso un percorso a piedi nei villaggi per conoscere usi e specificità delle differenti etnie che abitano la zona. In questo modo si possono conoscere direttamente le persone che abitano, vivono e lavorano in quest’area, visitare scuole, laboratori artigiani, case private e campi coltivati a riso o banani, sostenendo contemporaneamente la micro economia locale. Una esperienza unica e di grande interesse, per chi dell’Africa vuole conoscere natura e cultura.

http://mtoculturalprogramme.tripod.com/

Tanzania – Arusha

Il Maasai Expeditions ldt.

Loth - Maasai ExpeditionIl loro motto è: “We are Proud of our Nature”, ovvero “Siamo Fieri della nostra Natura”. Loth e Praygod sono due Maasai, che vivono ad Arusha, città base per le escursioni nei fantastici parchi della Tanzania e per il mitico Kilimanjaro. Hanno fondato tra mille difficoltà questa piccola ma estremamente efficiente agenzia di turismo servendosi esclusivamente di personale locale e mettendo al servizio dei viaggiatori la loro grande cultura e conoscenza dei luoghi. Viaggiare insieme a loro è un’esperienza che va al di là del servizio accurato e dell’attenzione costante che vi daranno, perchè nessuno come loro, nati e cresciuti ad Arusha, vi potrà far conoscere le mille sfumature di questa nazione bellissima ed affascinante. Troverete persone di una disponibilità unica e di una simpatia travolgente, con i quali , più che un semplice accompagnatore, potrete trovare degli amici orgogliosi di portarvi a conoscere la loro terra e le sue meraviglie.

Descrizione del viaggio . Dalle meraviglie naturali dei parchi tanzaniani alla conoscenza deile diverse etnie locali. Viaggiare in Tanzania offre un percorso che, seppure limitato rispetto alla complessità del continente africano, può aiutare ad avicinarsi ad una cultura e natura complessa che racchiude l’origine di tuti noi.

Passando dagli sconfinati orizzonti delle savane alle foreste intricate di verde intenso, dalle conche primordiali brulicanti di vita come il N’goro n’goro al coraggio di insegnanti locali che gestiscono complessi scolastici per creare un futiro ai bambini, il viaggio con il Maasai Expeditioni prova a raccontarvi non “la mia Africa” ma la loro.

www.ilmaasai.com

Nicaragua – Granada

Centro Social Tio Antonio

Tio AntonioIl Centro Sociale Tio Antonio è una organizzazione non governativa (ONG) che si dedica alla realizzazione di progetti di educazione, salute e sostegno alle persone in difficoltà. Fondato nel 2007 da una persona straordinaria – il catalano Tio Antonio – si dedica principalmente a bambini, giovani, donne e famiglie con poche, se non nulle, risorse.

Per procurarsi fondi e dare da lavorare a persone locali, l’associazione ha aperto e gestisce un bell’hostal nel centro di Granada e un piccolo negozio di prodotti artigianali. Noi ci siamo stati, abbiamo conosciuto e chiacchierato a lungo con Tio Antonio e questo è il nostro piccolo contributo per aiutare il progetto.

www.hostaldorado.com

www.tioantonio.org

www.tioantonio.blog.com

El Salvador – Suchitoto

La Casona

La CasonaNella bella e suggestiva cittadina di Suchitoto, El Salvador, si può scegliere di alloggiare alla Casona, Hostal, bar e centro sociale gestito con passione e professionalità da ragazzi del luogo. La missione della Casona è quella di sostenere e far conoscer la Storia, la Cultura e il turismo alternativo come attività che permettano di riscattare la memoria storica passata e recente del Salvador e della cittadina di Suchitoto . Il progetto della Casona nasce dallo sforzo di un gruppo di persone profondamente radicate in questa storia e nel suo riscatto, in armonia con lo sviluppo umano e ambientale.

www.lacasonasuchitoto.org

 

 

Madagascar – Fianarantsoa

Omeobonbon

 L’associazione Omeobonbon ha costruito una casa famiglia a Fianarantsoa, Madagascar, che noi abbiamo visitato con immenso piacere. SI occupa inoltre di interventi sanitari di tipo medico o chirurgico da eseguire in loco o in centri specializzati anche esteri, con invio di attrezzature e installazione, invio di medicinali e materiale igienico-sanitario; finanziamento di strutture sanitarie già esistenti e di nuova realizzazione; adozioni a distanza di bimbi portatori di handicap psico-fisico o mentale; adozione a distanza di bambini che non hanno i mezzi per andare a scuola; organizzazione di corsi di formazione per gli insegnanti e di alfabetizzazione; reperimento di materiale didattico; pubblicazione di vario genere (es. calendari, libri ect. ); realizzazione di filmati sulla vita e cultura della gente locale; rapporti di comunicazione su mezzi di informazione; progetti lavorativi per favorire l’autonomia economica dei giovani.

www.omeobonbon.it

Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)